Paso Doble- consigli

Il Paso Doble è una delle 5 danze Latino-Americane che sono Cha cha cha, Rumba, Jive, Samba e appunto il Paso Doble.

Il Paso Doble si può eseguire sia sul posto che muovendosi lungo le pareti.

Il conteggio dei passi può essere effettuato o da 1 a 8 o da 1 a 4.

È facile capire i passi di questo ballo leggendoli su un libro, ma risulta più difficile eseguirli con la tecnica prevista per le gare. La figura più semplice è il base movement: consiste nell’effettuare 8 passi in avanti eseguiti con le piante dei piedi in modo da esercitare una decisa pressione sul pavimento.

Di solito il cavaliere fa questi passi in avanti, mentre la dama al contrario, cioè all’indietro e con la gamba opposta(se il cavaliere fa un passo in avanti con la gamba destra la dama ne fa uno indietro con la sinistra).

Tutte le figura costruite per questo ballo sono ispirate alle azioni del torero(cavaliere) nella lotta contro il toro(dama). Per ballare bene il Paso Doble la coppia deve essere emotiva, esprimere energia e mantenere un rigore formale costante in tutti i movimenti.

In questa danza sono coinvolte tutte le parti del corpo dalle gambe al volto.

Il cavaliere deve dimostrare carattere e forza fisica notevoli, deve tenere la dama con la stessa decisione adottata dal torero mentre brandisce il drappo rosso(muleta) per provocare la carica del toro. Il corpo della dama deve essere: scattante, docile e nervoso. La presa non viene mai abbandonata, sia nei volteggiamenti della dama, sia negli scarti a destra e a sinistra, sia nelle figure di separation seguite da dinamiche azioni di recupero.

Nel corso degli anni il Paso Doble ha assimilato anche alcuni passi appartenenti al Flamenco e ha elevato a figura-simbolo un movimento fondamentale chiamato sur place che ha funzione di collegamento tra 2 figure strutturate. Sono 4 passi sul posto(uno per battito) che assumono ogni volta il peso del corpo. Di solito il cavaliere inizia a battere il piede destro a meno che il movimento della figura precedente non finiva con la sinistra.

Un altro movimento tipico e l’appel, un passo battuto a piede piatto con abbassamento della gamba.

Molte figure del Paso Doble iniziano con il close hold, cioè il posizionamento dei ballerini uno davanti all’altro a circa 15cm di distanza, con la dama leggermente a destra. La mano sinistra del cavaliere tiene la destra della dama e si trova all’altezza degli occhi del cavaliere.

Nel Paso Doble è consigliabile un leggero contatto del partner all’altezza del petto. Di conseguenza, il cavaliere terrà la mano sinistra alzata oltre la propria testa.

4 thoughts on “Paso Doble- consigli

  1. Hello Web Admin, I noticed that your On-Page SEO is is missing a few factors, for one you do not use all three H tags in your post, also I notice that you are not using bold or italics properly in your SEO optimization. On-Page SEO means more now than ever since the new Google update: Panda. No longer are backlinks and simply pinging or sending out a RSS feed the key to getting Google PageRank or Alexa Rankings, You now NEED On-Page SEO. So what is good On-Page SEO?First your keyword must appear in the title.Then it must appear in the URL.You have to optimize your keyword and make sure that it has a nice keyword density of 3-5% in your article with relevant LSI (Latent Semantic Indexing). Then you should spread all H1,H2,H3 tags in your article.Your Keyword should appear in your first paragraph and in the last sentence of the page. You should have relevant usage of Bold and italics of your keyword.There should be one internal link to a page on your blog and you should have one image with an alt tag that has your keyword….wait there’s even more Now what if i told you there was a simple WordPress plugin that does all the On-Page SEO, and automatically for you? That’s right AUTOMATICALLY, just watch this 4minute video for more information at. Seo Plugin

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...